Azienda agrituristica
Trekking a cavallo
In sella! si parte... l'itinerario è un vero e proprio viaggio fiabesco attraverso boschi lontani dalla civiltà, su sentieri montani, ruscelli e fiumiciattoli. Un'avventura che si affronta in groppa al nostro fedele cavallo, che ci scorta fino a luoghi incontaminati, immersi nella natura selvaggia, dove la vista si perde nell'orizzonte e la vita diventa un sogno!!!
Appaloosa Ranch è situata in territori limitrofi al monte MOARDA, patrimonio boschivo inestimabile, che costituisce un'ottima attrattiva per tutti coloro che amano intraprendere itinerari a cavallo, ma anche a piedi.
La Moarda è la montagna che sovrasta il centro abitato di Altofonte, e il suo nome deriva da un toponimo arabo che significava “colma, zampillante d’acqua”; e infatti questo territorio è ricchissimo di acque che dai territori carsici dell’interno riaffiorano nel versante della valle dell’Oreto.
Oltre a questi importanti aspetti geologici, testimoniati anche da numerose grotte come quella della Moardella, comuni a tutto il versante meridionale del bacino dell’Oreto dove si localizzano altre interessanti cavità carsiche (Grotta del Carpineto, Grotta delle Volpi, Grotta del Garrone e Zubbione della Pizzuta), la Moharda è interessante per gli aspetti paesaggistici, ambientali e storico-archeologici.
Infatti essa è un grande polmone verde a ridosso della Conca d’Oro sulla quale si apre come un belvedere naturale; dalle punte (Pizzo “Terzo cielo” m.1090 s.l.m.) è anche visibile un vasto paesaggio d’entroterra palermitano e dei monti Sicani, fino alla Rocca Busambra.
Percorrendo i sentieri ci si immerge nella natura più vera, in un paesaggio rurale autentico che regala anche occasioni di ristoro per i cavalli e per i cavalieri nei moltissimi rifugi e abbeveratoi custoditi dal bosco.
Se vuoi provare un'emozione diversa a cavallo, Appaloosa Ranch organizza itinerari sulla Moarda, con una guida naturalistica esperta del luogo, in groppa ai cavalli dell'azienda!
La durata del trekking dipende dalla vostra disponibilità di orari e di tempi...